I diversi percorsi proposti intendono avvicinare gli studenti ad alcuni degli esempi più pregevoli di arte e architettura del periodo rinascimentale, manierista e barocco.
Il Cinquecento ed il Seicento a Roma: il quartiere del Rinascimento a Roma (il Campo Marzio e le sue piazze); la basilica di San Pietro; la chiesa di S. Pietro in Montorio ed il tempio del Bramante; la Cappella Sistina e le stanze di Raffaello; Villa Farnesina alla Lungara; l’attività di Caravaggio a Roma (le chiese di S. Maria del Popolo, di S. Agostino e S. Luigi dei Francesi); Villa d’Este a Tivoli.
Il Barocco a Roma: il quartiere Barberini (piazza Barberini; S. Carlo alle Quattro Fontane ed S. Andrea del Quirinale; Fontana di Trevi; Piazza S. Ignazio); il Tridente (piazza del Popolo; piazza di Spagna, Trinità dei Monti); le biblioteche Vallicelliana e Angelica.
Sono previste le visite delle pinacoteche dei Musei Vaticani, dei Musei Capitolini, di Palazzo Spada; la Galleria Nazionale di Arte Antica a Palazzo Barberini; Museo e Galleria Borghese e Galleria Doria Pamphili.