CASTELLI ROMANI: FRASCATI, GROTTAFERRATA, CASTELGANDOLFO, ARICCIA, NEMI – durata intera giornata:
L'itinerario comprende il giro dei castelli, cittadine situate a sud est di Roma, sui Colli Albani: Frascati, sede delle note “dodici Ville Tuscolane”, ossia le residenze suburbane di alcune fra le più prestigiose famiglie romane, come Aldobrandini, Torlonia, Sciarra, Grazioli. Avremo modo di visitare la Cattedrale, il cui interno venne progettato dal Mascherino, e la Chiesa del Gesù, con la sua curiosa “falsa cupola”,opera di Andrea Pozzo.
Si prosegue con Grottaferrata e l’Abbazia di San Nilo, sede di rito orientale fondata nell'anno 1004 dallo stesso San Nilo. Si va dunque a Castelgandolfo, con il suo delizioso centro storico dominato dal Palazzo Pontificio e dalla chiesa di San Tommaso da Villanova del Bernini, e il suo panorama mozzafiato sul lago di Albano; ci spostiamo dunque a Nemi, dove si visita il museo delle Navi romane e si ha la possibilità di gustare una coppa delle note fragoline locali.
Terminiamo dunque con Ariccia, dominata dal palazzo Chigi, ex castello dei Savelli, ristrutturato da Gian Lorenzo Bernini e Carlo Fontana e nota per le fraschette, taverne dove si mangiano le specialità romane, come il panino con la porchetta e si assaggia del buon vino.
A richiesta, è possibile organizzare degustazioni di vino e prodotti locali.
CERVETERI E BRACCIANO:
Visiteremo la suggestiva necropoli etrusca di Cerveteri, ricca di tumuli sepolcrali che costituiscono la più completa documentazione dello sviluppo dell’architettura etrusca dal VI al I a.C.
Ci si sposta dunque verso Bracciano, con il suo lago vulcanico, noto anticamente come lacus Sabatinus, e la suggestiva cittadina, dominata dalla grande mole del Castello Orsini, ora degli Odescalchi, esempio di architettura militare e dimora gentilizia, fatta costruire dagli Orsini nella seconda metà del 400 e nota ultimamente in quanto scelta da attori e personaggi dello spettacolo come sede di nozze ed eventi.
OSTIA ANTICA E BORGO MEDIEVALE:
Visiteremo il parco archeologico di Ostia Antica, che insieme a quello di Pompei ed Ercolano, è il sito che ci offre la più completa visione di un’antica città romana.
Attraversando l'area della necropoli, raggiungeremo la zona dei magazzini, le Terme, il piazzale delle Corporazioni con i suoi splendidi mosaici, il Teatro, il Foro, la zona delle insulae e dei thermopolia, vivendo la straordinaria esperienza di respirare ancora l'atmosfera di vita quotidiana di tanti secoli fa.
Al termine, avremo modo di visitare, all'esterno del sito, il Borgo mediavele, con il Castello di Giulio II e la chiesa di Sant'Aurea.
PALESTRINA E ZAGAROLO:
Il tour prevede la visita del suggestivo santuario della Fortuna Primigenia, che si articola su sei terrazze artificiali, ed il Museo Nazionale Archeologico Prenestino, conservato nel Palazzo Colonna Barberini, che ospita tra le varie opere i famosi cippi funerari a pigna ed il grande ed importantissimo mosaico nilotico dell’80 a.C., probabilmente proveniente dall’area del Foro.
A seguire, ci si sposterà a Zagarolo, graziosa cittadina alle pendici meridionali dei Monti prenestini, nel cui centro storico si trova il Palazzo Rospigiosi, una volta proprietà della famiglia Colonna, nel quale soggiornò il Caravaggio.
LE VILLE DI TIVOLI:
A breve distanza da Roma, Tivoli è nota fra i turisti italiani e stranieri in quanto sede di tre magnifiche ville di epoche diverse.
Il nostro tour inizia con Villa Adriana, la grandiosa residenza progettata e fatta costruire dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 133 d.C., uno dei più interessanti siti archeologici nel territorio romano; di essa si ammireranno il monumentale quadriportico (Pecile), il cosidetto “teatro marittimo”, il Canopo ed i resti del palazzo imperiale.
Seguirà la visita di Villa D’Este, residenza del cardinale Ippolito II, progettata dall’architetto Pirro Logorio, nota per il sontuoso giardino all’italiana con le sue fontane che creano magnifici giochi d’acqua. Chiuderà la nostra visita Villa Gregoriana, un ampio parco pubblico voluto da papa Gregorio XVI e creato nel 1835.
SUBIACO:
Situato nell'alta Valle dell'Aniene e costruito a scalinata su una rupe rocciosa, questo grazioso borgo medievale è luogo di meditazione, legato alla presenza di San Benedetto, fondatore dell'ordine benedettino e padre del Monachesimo occidentale. Del suo passaggio e della sua esperienza di vita eremitica ci parlano il santuario del Sacro Speco (Monastero benedettino), scavato nella roccia sopra la grotta ritenuta il luogo di rifugio del santo; l'itinerario prosegue con il Monastero di Santa Scolastica, unico sopravvissuto fra i 13 monasteri costruiti da San Benedetto nella Valle dell'Aniene.
NETTUNO - SANTUARIO DI SANTA MARIA GORETTI E CIMITERO AMERICANO:
A circa 1 ora di auto a sud di Roma, sulla costa tirrenica, si trova Nettuno, con il suo borgo medievale, il porto turistico, le spiagge, e le residenze e appartamenti di vacanza di tante famiglie romane.
Oltre che come località balneare, Nettuno è anche nota grazie alla “santa martire bambina” Maria Goretti, il cui Santuario sorge a pochi metri dalla spiaggia e ospita le sue spoglie. In località Le Ferriere, si visita il casolar dove abitò con la sua umile famiglia e dove trovò la morte, uccisa dal giovane Alessandro Serenelli di cui Maria rifiutò le avances sessuali.
Da non perdere la visita del Cimitero Americano, dedicato ai caduti americani durante la Liberazione: sono 7861 le sepolture di coloro che caddero durante la liberazione della Sicilia, gli sbarchi nell'area di Salerno e i comabttimenti più a nord che ne seguirono, gli sbarchi sulla costa laziale, a sud di Roma, proprio fra le cittadine di Nettuno e Anzio.